Yoga



Docente: Beant Kaur Khalsa

HATHA YOGA

Forza, flessibilità, aperture & relax.
Lo yoga ci aiuta a centrare e bilanciare la nostra vita in modo che ci tiene naturalmente felice, sani ed emotivamente stabili.
Le lezioni di hatha yoga pongono l’attenzione nel rafforzare e sciogliere il corpo, aumentare la concentrazione e stabilizzare il nostro respiro.Con la pratica, il vostro corpo si sentirà più aperto e forte, il respiro più libero e la vostra mente più calma e tranquilla.
Alcuni benefici dello hatha yoga includono la forza fisica e la disciplina, il miglioramento della circolazione e la flessibilità, la stabilità della respirazione, la chiarezza della mente e la riduzione dello stress e relax.
Per questi motivi, gli effetti della pratica dello yoga si percepiscono immediatamente proseguendo nella tua vita quotidiana, portando equilibrio e serenità a corpo, emozioni, mente e spirito.

ASHTANGA VINYASA YOGA

E’ caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro. Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente – lo spirito – e lo spirito della pratica dell’Ashtanga è il respiro.
Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo, la mente diviene calma e concentrata, i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce gentilmente ed accuratamente da un asana all’altra. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo ed in perfetta armonia, allora la pratica dell’Ashtanga Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.
Ujjayi (il respiro), bandha (i fissaggi posturali o sigilli) e drishti (lo sguardo) sono le chiavi di accesso a questa bellissima pratica che rende il corpo forte, aumentando sicurezza ed autostima.
Ashtanga significa otto rami o braccia, riferendosi agli otto aspetti dello Yoga descritti nel Testo “Yoga Sutra” di Patanjali che sono:
Yama – Regole etiche
Niyama – Osservanze, Discipline corporali e psichiche
Asana – Posture
Pranayama – Controllo del respiro interno
Pratyahara – Ritiro dei sensi
Dharana – Concentrazione
Dhyana – Meditazione
Samadhi – Realizzazione-Beatitudine

Per praticanti principianti, intermedi ed avanzati.
Verranno proposte classi più lunghe “extended” con maggiore enfasi sulla respirazione e sul perfezionamento delle posture ed in stile Mysore, particolare tecnica originaria della città indiana di Mysore che enfatizza il rapporto Insegnante – studente attraverso una pratica più personalizzata.

KUNDALINI YOGA

Uno yoga principalmente energetico, anche se il fisico è coinvolto in maniera importante, la cui l’enfasi non è posta sul corpo né sulla precisione delle posizioni. Lo scopo principale è favorire la circolazione dell’energia e la stimolazione del campo magnetico: il benessere, la scioltezza e la vigorosità del corpo sono un effetto secondario del flusso dell’energia ben stimolata. La pratica fisica è completata da un rilassamento seguito da una breve meditazione. Le classi sono sempre diverse; abbiamo il privilegio di poter attingere a ben 7.000 kriya diversi e da un numero altrettanto importante di meditazioni. I benefici che si ottengono con il Kundalini yoga sono:
– a livello fisico: miglioramento del funzionamento del sistema cardiovascolare; rinvigorimento dei sistema nervoso, digestivo e linfatico; bilanciamento del sistema ghiandolare, aumento della resistenza anche immunitaria.
– a livello mentale: più equilibrio nelle emozioni, aumento dell’intuizione; controllo dello stress e dell’ansia; risoluzione di conflitti interni anche molto profondi; miglioramento delle relazioni, anche di coppia.
Non esistono livelli ed è una pratica indicata per tutti.

YIN YOGA

Yin Yoga è una pratica lenta dove le posizioni vengono tenute per un periodo di tempo più lungo in modo rilassato, fino a 5 minuti o più. Ci sono circa 20 posizioni classiche ( con relative variazioni) nel repertorio Yin yoga che potrebbero sembrare facili a prima vista; la sfida è mantenersi immobili mentre coltivando la quiete interiore. Yin Yoga si evolve in tre principali livelli di comprensione, relativi ai 3 aspetti principali dell’esistenza umana:
A livello fisico Yin Yoga si concentra sulle ossa, articolazioni e tessuti connettivi. Non esiste un ideale estetico da raggiungere che rende l’approccio Yin Yoga molto liberatorio, ma c’è un’enfasi su un approccio funzionale.
Sul piano energetico la pratica si ricollega con le sue radici allo yoga taoistico e utilizza l’antica mappa e la teoria moderna dei meridiani, le lunghe posture di Yin ripristinano l’armonia nel corpo sottile puntando sui canali che attraversano i tessuti connettivi.
Sul piano emotivo / mentale l’approccio Yin prepara il praticante per la meditazione dal momento che una delle intenzioni centrali della pratica yin è coltivare la quiete interiore e un forte senso di introspezione, come descrive Paul Grilley: “Yin Yoga è una pratica tranquilla”.



YOGA PER BAMBINI & ADOLESCENTI


Yoga per bambini e teens

Lo yoga lavora su più livelli: aiuta ad acquistare consapevolezza e a sviluppare forza, stabilità, coordinazione e flessibilità.
Le lezioni di yoga non sono competitive e offrono un ambiente sicuro dove aprirsi e sviluppare abilità che possono essere applicate nella vita di tutti i giorni. I bambini amano il movimento e l’espressione creativa delle posture, tanto quanto l’opportunità di rilassarsi e lasciarsi andare alla fine di ogni lezione.

I momenti trascorsi insieme, all’insegna del divertimento e del benessere, sarebbero già un motivo sufficiente per insegnare loro lo yoga, ma i benefici vanno ben oltre.

YOGA IN GRAVIDANZA


Yoga in Gravidanza_square

Lo yoga in gravidanza è adatto sia a principianti sia a chi lo yoga lo pratica già da tempo.

Durante la gravidanza lo yoga può giocare un ruolo chiave nell’accrescere l’esperienza di questo momento così prezioso, aiutando le future mamme a viverlo in modo ancora più consapevole.

Lo yoga è un modo dolce per connetterti con il tuo corpo e soprattutto con il tuo bambino, coltivando la consapevolezza del respiro e rafforzando il fisico in preparazione del parto riducendone al minimo i fastidi.Frequentare le lezioni è un bel momento per incontrare altre future mamme, godere appieno la propria gravidanza ed entrare a far parte di una piccola comunità.

I benefici dello yoga in gravidanza

  • Ti mantiene in forma
  • Aumenta la tua energia
  • Riduce l’ansia
  • Rafforza i muscoli per il parto
  • Accelera il recupero post-partum
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Riduce il mal di schiena
  • Migliora il sonno
  • Permette un’esperienza di nascita più consapevole

Linee guida generali

  • Non praticare lo yoga durante il primo trimestre
  • Avviare la partica dello yoga a partire dal secondo trimestre di gravidanza./li>
  • Partecipare ad un corso post-parto dopo la nascita

Quando praticare
Non è mai troppo tardi per praticare lo yoga prenatale. Quindi, se hai passato il primo trimestre, unisciti a noi per provare i benefici dello yoga sotto la guida di un’insegnante esperta.



Teacher: Beant Kaur Khalsa

HATHA YOGA

Strength, flexibility, openness, and relaxation.

Yoga helps us center and balance our lives in a way that keeps us naturally happy, healthy and emotionally stable.

In Hatha Yoga classes the emphasis lies on strengthening and loosening up the body and increasing concentration to stable, regular breathing. With Hatha Yoga practice your body will feel open en strong, your breathing unobstructed and your mind calm and quiet.
The hatha yoga postures are sequenced to create strength, flexibility, openness, and relaxation throughout the practice. A few of the hatha yoga benefits include physical strength and discipline, improved circulation and flexibility, steadiness of breathing, clarity of mind, stress-reduction, and relaxation.

As a result, the effects of transformational yoga practice are felt immediately and are carried over into your everyday life bringing equilibrium and serenity into the physical body, emotions, mind, and soul.

ASHTANGA VINYASA YOGA

A sequence of postures synchronized with the breath. The breath connects the body with the deepest part of the mind – the spirit – and the spirit of the practice of the Ashtanga is the breath.
Conquering long and deep breath tecnique, the mind becomes calm and focused, thoughts stop and each movement flows gently and accurately from one asana to the other. When breathing and movement flow without effort, in perfect harmony, then the practice of Ashtanga Yoga transcends consciousness and evolves into the lightness of a moving meditation.
Ujjayi (breathing), bandha (postural seals or bloks) and drishti (look) are the keys to access to this beautiful practice that makes the body strong, increasing self-confidence and self-esteem.
Ashtanga means eight branches or arms, referring to the eight aspects of Yoga described in Patanjali’s “Yoga Sutra” text that are:
Yama – Ethical Rules
Niyama – Observances, Corporal and Psychic Disciplines
Asana – Posture
Pranayama – Internal breath control
Pratyahara – Retreat of the senses
Dharana – Concentration
Dhyana – Meditation
Samadhi – Realization-Beatitude

For beginner, intermediate and advanced practitioners.
Extended classes will be proposed with emphasis on breathing as well as the refinement of Mysore’s postures and style, a technique from the Indian city of Mysore where the Teacher-student relationship creates a more personal practice.

KUNDALINI YOGA

A mainly energetic yoga, whose emphasis is not only on the body or on the precision of the positions. The main purpose is to promote the flow of energy and the stimulation of the magnetic field: well-being and vigorousness of the body are a secondary effect of the well-stimulated energy flow. Physical practice is complemented by a relaxation followed by a short meditation. Classes are always different; the teacher has the privilege of having 7,000 different kriya as far as an important number of meditations. The benefits that you get with Kundalini yoga are:
– on a physical level: improving the cardiovascular system; Rejuvenating nervous, digestive and lymphatic system; Balancing the glandular system, increasing the resistance even of immune system.
– at mental level: more balance in emotions, increased intuition; control of stress and anxiety; resolution of deep internal conflict; relationship improvement.
There are no levels and is a practice for everyone.

YIN YOGA

Yin Yoga is a slow-paced approach practice where poses are held for a longer period of time in a relaxed way, up to 5 minutes or more. There are 20 classical poses (plus variations) in the Yin yoga repertoire which might appear easy at first glance, the challenge remains in keeping stationary while cultivating stillness. Yin Yoga evolves into 3 main different levels of understanding, relating to the 3 main aspects of human existence :
On the physical level Yin Yoga targets bones, joints and connective tissues. There is no aesthetic ideal to reach which makes the Yin Yoga approach very liberating, instead there is an emphasis on a functional approach.
On the energetic level the practice reconnects with its roots of Taoist yoga, and uses the ancient map and modern theory of the meridians, the long holds in Yin restore harmony in the subtle body by targeting the channels that run through the connective tissues.
On the emotional/mental level the Yin approach prepares the practitioner for meditation as one of the central intention of the yin practice is the cultivation of inner stillness and a keen sense of introspection, like Paul Grilley describes it : “Yin Yoga is a Quiet Practice”.

KIDS & TEEN YOGA


Yoga per bambini e teens

Yoga works on many levels. It helps build awareness and develop strength, stability, co-ordination and flexibility. Yoga Classes are non-competitive and provide a safe environment to open up and develop skills that can be used in every day life.

Children love the movement and the creative self-expression they find in the postures as much as they enjoy the opportunity to relax and let go at the end of each class.

The healthy and fun moments shared would be reason enough for us to teach yoga, but the benefits go much further.

PREGNANCY YOGA


Yoga in Gravidanza_square

Pregnancy yoga is suitable for both, beginning students and experienced practitioners. During pregnancy, yoga can play a key role in enhancing the experience of this precious time and empowering the mother to have the most conscious birth experience. Yoga can help women enjoy their pregnancy with minimal discomfort, cultivate breath awareness and strengthen the body in preparation for labor. Yoga also offers you the opportunity to connect with your baby, and coming to classes is a great way to meet and be part of a community of moms-to-be.

Benefits of pregnancy yoga

Increases your energy

  • Keeps you fit while being sensitive to the baby and you
  • Decreases anxiety
  • Strengthens birthing muscles
  • Quickens post-partum recovery
  • Improves circulation
  • Reduces backache
  • Improves sleep
  • Empowers a more conscious birth experience

General guidelines

  • Don’t practice yoga during the first trimester
  • Start Yoga in the second trimester
  • Continue your yoga classes until before birth
  • Join a post-natal class after birth

When to practice
Be conscious of how you body feels and seek medical advice regarding any health issues.
It’s never too late to practice prenatal yoga. So if you are past your first trimester, come along and experience the benefits of yoga under the care of our expert pregnancy yoga teacher.

In the practice of yoga, one can emphasize the body, the mind or the self and hence the effort can never be fruitless.

T. Krishnamacharya

 


Opus Balance

INFORMATION
Mob.: +39 349 3662538 – Ph./Fax: +39 055 2335138 – email: balance@opusballet.it