Danza Classica

Daniel Tinazzi

Direttore del Centro Opus Ballet

DOCENTI DANZA CONTEMPORANEA

Il Dipartimento di Danza Classica comprende vari corsi suddivisi in fasce di età. Insegnanti qualificati seguono un Curriculum le cui linee guida sono elencate nel ABT National Training Curriculum.

Età 4-8 anni:
L’allievo viene incoraggiato a raggiungere il massimo potenziale attraverso la creatività, la disciplina e i primi elementi della tecnica accademica.

Età 9-12:
Si studiano i principi fondamentali della tecnica classica, prestando particolare attenzione ad una corretta postura e piazzamento. Con il procedere del potenziamento muscolare, si inizia anche il lavoro di punte, in generale non prima degli 11-12 anni.

Età 13-15: (Preformazione)
Si amplia e si consolida la conoscenza della tecnica classica. Il programma include oltre alle classi di punte e repertorio, anche modern e contemporaneo, al fine di accrescere la formazione dell’allievo.

Età 15-18: (Formazione)
Si approfondisce e si consolida tutto il lavoro precedente. Si aggiungono classi di Pas de Deux e tecnica maschile. Particolare attenzione viene data al rapporto musica-movimento, per creare fluidità tale, da suggerire un forte senso di energia e libertà.

N.B.: Anche coloro che non perseguono la carriera professionale, avranno modo di sviluppare un’autodeterminazione, grazia, compostezza e comprensione per le arti, che li seguirà nella vita.

Premi e allievi meritevoli di segnalazione

Lewandowska Dominika, alla II edizione del Concorso Scandicci Indanza 2017 è stata Vincitrice del

• Primo Premio Solista Classico
  • Targa per il miglior talento Classico
  • Borse di studio

Vittoria Pecchi, al Concorso Agliana Danza 2017 è stata Vincitrice del

• Primo Premio Classico Solisti Junior
  • Premio miglior talento Classico
  • Accesso al Concorso ARTEDANZA di Longiano
  • Una settimana di studio a Stoccarda

Il Corso di Preformazione del Centro Internazionale Opus Ballet, con la coreografia “Passepied” di Ilaria Landi, ha vinto una borsa di studio del 100% (del valore di 800 euro) per il seminario intensivo di danza Dolomiti Dance Seminar 2017 che si terrà a Pinzolo, dal 16 al 30 Luglio, Val Rendena (Trento), offerte dal Direttore di Dolomiti Dance Seminar M° Luigi Grosso.

Opera di Parigi summer school
Sara Runfola, Emma Ester Barugolo, Isabella Caruso, Vittoria Pecchi

Bolshoi Ballet Academy, summer intensive programs
Isabella Caruso, Sara Runfola

American Ballet summer school e Royal Ballet summer school
Vittoria Pecchi

Ai corsi di formazione professionale si accede tramite AUDIZIONI (verifica le prossime date)

ALTRE ATTIVITÀ DEL DIPARTIMENTO

PROGETTO INTERNAZIONALE LO SCHIACCIANOCI

Lo_schiaccianoci_web2

Balletto con musiche di Tchaikovsky

Coordinamento artistico di Claudia Zaccari

Interpreti principali Claudia Ragosta, Bryan Ramirez, Vittoria Pecchi, Antonio Casalingo, Gustavo De Oliveira, Franciszek Wrobel

con e la partecipazione straordinaria di Academia de Ballet e Dança di Annarella Roura Sanchez (Leiria – Portogallo) e Centro di danza Diaghilev
di Francesca Siega (Venezia – Italia)

DICEMBRE 2016

WEEK&DANCE  coordinamento artistico di CLAUDIA ZACCARI

Programma di  incontri intensivi nei week-end con maestri di fama nazionale e internazionale per lo studio della danza (Classico accademico e Contemporanea) con classi rivolte sia ad allievi di livello INTERMEDIO/AVANZATO, sia a INSEGNANTI per il perfezionamento.

banner_weekend

Daniel Tinazzi

Direttore del Centro Opus Ballet

CONTEMPORARY DANCE FACULTY

The Department of Classical Dance includes various courses divided into age groups. Qualified teachers follow a curriculum whose guidelines are listed in the ABT National Training Curriculum.

Age 4-8 years:
The student is encouraged to reach their full potential through creativity, discipline and the first elements of academic technique.

Age 9-12 years:
Students study the basic principles of classical technique, paying special attention to proper posture and placement. As their muscles are strengthened, the girls begin Pointe work, generally not before 11-12 years.

Age 13-15 years: (Preforming)
Students expand and revue their knowledge of classical technique. The program, in addition to classes in Pointe work and repertoire, includes modern and contemporary dance, in order to enhance and broaden the student’s education.

Age 15-18 years: (Training)
Students deepen and consolidate all their previous work. Classes in Pas de Deux and men’s technique are added. Particular attention is given to the relationship between music and movement, to create a fluidity which suggests a strong sense of power and freedom.

Note: Even students who do not continue to pursue a professional dance career will have the opportunity to develop their self-determination, grace, poise and understanding of the arts, qualities which will remain with them all their lives..

Selected students

Opera di Parigi summer school
Sara Runfola, Emma Ester Barugolo, Isabella Caruso, Vittoria Pecchi