BIODANZA

Corso a libera frequenza per adulti

docente: IRENE VITTORIA RESSIA

Da più di 15 anni ho esperienze in diverse discipline atte al benessere della persona e all’autoconoscenza : dalla Floriterapia con gli Australian Bush Flowers con Ian White, produttore e relatore, alla scuola di Macrobiotica di Martin Halsey come terapeuta alimentare .Ho studiato inoltre diverse forme di meditazione che mi hanno aiutato ad entrare in contatto con me stessa incontrando e praticando con maestri di diverse provenienze.

Dal 2015 frequento la Scuola di Biodanza della Lombardia ,terminando il mio percorso nel 2018 e da diversi anni seguo un corso settimanale .

La Biodanza si integra perfettamente con le mie precedenti esperienze in quanto riporta la propria attenzione e consapevolezza sul corpo ed i propri stati interiori ..per me è un modo piacevole per lasciar andare i pensieri, il mio corpo si appoggia spontaneamente alla musica, attraverso di essa ed il movimento, contatto le mie emozioni, il mio sentire e posso esprimere il mio essere…vivo quello che sento attraverso il corpo, mi sento più integra.. e posso condividere con i miei compagni questa sensibilità autentica, vitale, con un gesto, una danza, uno sguardo.

BIODANZA

La Biodanza (danza della vita , dal termine bios) è un metodo creato da Rolando Toro, psicologo e antropologo cileno. Si svolge in sessioni di gruppo, in un ambiente accogliente e rispettoso, in cui vengono proposti movimenti ed esercizi mirati con musiche specifiche, che stimolano lo slancio vitale, la connessione con il proprio corpo, lo spazio interiore, l’incontro con l’altro e l’espressione autentica, creativa di se stessi, del proprio sentire.

Aiuta a scoprire le proprie potenzialità e qualità umane, scioglie le tensioni, riduce lo stress e aumenta il benessere psico-fisico.

Non è necessario saper danzare, ma sentire il desiderio di muoversi liberamente.

Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo .