Alessio Barbarossa

Laboratori
R.O.S. > DANZA CONTEMPORANEA

Alessio Barbarossa,
danzatore e direttore artistico della “Compagnia Barbarossa Danza” (IN and OUT BALLET).
Nel 1988 inizia lo studio del teatro in 2 compagnie “La Luna negli Occhi” diretta dalla maestra Franca Melis ed “ Il Crogiuolo” diretto dal regista Mario Faticoni (Cagliari). Tra il 1995 e il 2008 studia differenti tecniche di danza frequentando scuole e percorsi formativi in Italia, Spagna, Inghilterra e America. Dal 2001 a oggi sono diverse le esperienze professionali che lo vedono impegnato come danzatore in teatro, video musicali e tv, tra i più importanti tra il 2001 e il 2002 è danzatore stabile nel musical di produzione Australiana “Burn the Floor” coreografia di Anthony Van Last e Jason Gilkilson (USA tour), nel 2010 crea e interpreta insieme alla danzatrice Francesca Assiero Brà “Mente Divisa” duo contemporaneo che verrà rielaborato è inserito nelle azioni performative organizzate dalla compagnia “Art Meeting” in mostre e convegni dedicate alla sensibilizzazione delle malattie mentali, nel 2012 danza per la produzione del Tetro di Verona le coreografie di Virgilio Sieni per il “Don Quichotte” di Federico Tiezzi e per la produzione Spazio Danza Compagnia le coreografie di Donatella Cabras in “Ninna Nanna”.

Negli ultimi 10 anni approfondisce lo studio della danza contemporanea collaborando come danzatore e coreografo con artisti in diverse performance di danza e teatro. Nei diversi stili come danzatore ha sempre dedicato particolare attenzione alla parte creativa ed espressiva del movimento, sentendo la necessità di ricercare un proprio linguaggio, analizza e confronta gli elementi che accomunano gli stili di danza da esso percorsi. Parallelamente all’attività da danzatore nel 2008 fonda a Cagliari la compagnia giovanile “IN and OUT Ballet” che nel 2012 prenderà il nome di “Compagnia Barbarossa Danza”, allestendo le sue prime produzioni di danza contemporanea: “Danza e Mitologia”, “Bisogno d’Essere, “Basta Poco”, “Archetipo”, “F5”, “Quaranta”. Collabora come docente/ coreografo nel 2012 con la compagnia ”Yorke Dance Project” di Londra allestendo la produzione “Con-TEXT (shift)” e dal 2014 con la compagnia il “Balletto di Siena” (Siena). Come insegnante ha collaborato, tra i centri più importanti, con il “The Place/London Contemporary” e “Lewisham College/LPC Theatre” di Londra, “Kaos Professione Danza”, “Opus Ballet” e “oMA OfficinaMovimentoArte” di Firenze, “Centro Danza Chianti” di San Casciano” e “Ateneo della Danza” di Siena.

Dal 2010 affiancandosi ad artisti di esperienza internazionale crea percorsi dedicati all’approfondimento di tecniche e pratiche contemporanee per danzatori.