F F o o r r m m a a z z i i o o n n e e

Danza Classica

La formazione professionale in danza classica viene strutturata attraverso l’esperienza, la passione e la cura dei nostri insegnanti, garantendo a ogni allievo di approfondire e acquisire competenze di alto livello attraverso lo studio tecnico e pratico.

Materie della formazione:

Danza classica, Punte, Pas de Deux, Repertorio classico, Tecnica Maschile, Danza Moderna e Contemporanea.

I nostri percorsi formativi sono aperti anche a coloro che non vogliono intraprendere una carriera professionale, ma che desiderano studiare con serietà la disciplina della danza classica.

4/8 Anni

L’allievo potrà compiere i primi passi nell’universo della danza classica. attraverso la creatività, la musicalità e i primi elementi di tecnica accademica.

9/12 Anni

Si studiano i principi fondamentali della tecnica classica, prestando particolare attenzione ad una corretta postura e piazzamento. Con il procedere del potenziamento muscolare, si inizia anche il lavoro di punte, in generale non prima degli 11-12 anni.

12/14 Anni

(Preformazione) Si amplia e si consolida la conoscenza della tecnica classica. Il programma include, oltre alle classi di punte e repertorio, anche danza moderna e contemporanea, al fine di incrementare la formazione tecnica e artistica dell’allievo.

14/19 Anni

(Formazione) Per definire e consolidare il senso artistico dell’allievo, si approfondisce tutto il lavoro precedente. Vengono aggiunte classi di Pas de Deux, repertorio e tecnica maschile. N.B.: Questo percorso è anche aperto a coloro che non vogliono intraprendere una carriera professionale, ma che desiderano studiare con serietà la disciplina della danza classica.

Modern Contemp

Oltre alla preparazione tecnica e didattica la scuola prevede un’intensa attività di palcoscenico, grazie all’organizzazione di eventi e spettacoli dove gli stessi allievi sono protagonisti. 

Agli studenti è fornito un adeguato sostegno per la preparazione ad audizioni, concorsi e casting.

L’attività formativa nell’arco di ciascun anno accademico si avvale della collaborazione di maestri di chiara fama internazionale per ogni tipo di disciplina con la presenza di docenti residenti e ospiti attraverso lezioni, laboratori, workshop e seminari di alto perfezionamento. 

ESAMI: Per ogni anno del biennio sono previste due sessioni d’esame: invernale (febbraio) e di fine anno (giugno). Il terzo anno si concluderà con un esame incentrato sulla messa in scena di un proprio solo dalla durata di 10 minuti.

Attestato: rilasciato alla fine del secondo anno. 

Diploma: rilasciato alla fine del terzo anno.

Biennio + -

Durante il primo anno gli studenti si focalizzano maggiormente sui principi fondamentali della danza classica, tecnica modern, contemporanea e delle pratiche di improvvisazione.

Nel secondo anno vengono approfonditi i principi fondamentali delle diverse tecniche e pratiche studiate il primo anno, inserendo nuovi linguaggi e tecniche, inoltre gli allievi hanno l’opportunità di iniziare a lavorare in residenza con il progetto LOFT, seguiti da un tutor elaboreranno e presenteranno al pubblico le proprie creazioni nello spazio performativo dell’Opus Ballet [Ligth Box].

Terzo Anno + -

Terzo anno di specializzazione in danza contemporanea (PULSE PROGRAM)

L’ultimo anno è caratterizzato da un ricco programma di insegnanti e coreografi residenti e ospiti. Il percorso è dedicato alla composizione coreografica e alla ricerca in danza contemporanea. È prevista la partecipazione degli allievi a diversi progetti performativi a cura di coreografi nazionali e internazionali, momenti di tirocinio con la COB Compagnia Opus Ballet, compagnia di danza contemporanea diretta da Rosanna Brocanello,  e l’opportunità di sperimentarsi in residenza e di presentare al pubblico le proprie creazioni. 

Discipline praticate + -

  • Danza Classica
  • Modern Dance (elementi di Horton, Limón, Cunningham).
  • Danza Contemporanea (elementi di Release, Floor Work, Acro Floor Work, Flying Low, Partnering).
  • Pratiche di Improvvisazione (Imp. e Composizione Istantanea, Site Specific, Contact Improvisation, GAGA, JAM).
  • Educazione Teatrale e della drammaturgia per danzatori contemporanei.
  • Yoga, Pratiche Somatiche e di Anatomia Esperienziale.
  • Storia della Danza, Anatomia e PilateS