Maria Vittoria Feltre

DANZA CONTEMPORANEA

Maria Vittoria Feltre
nasce in provincia di Vicenza nel 1988. E’ danzatrice e coreografa e attualmente risiede a Firenze.
Inizia gli studi di danza classica sin da giovanissima, per poi frequentare il Liceo Coreutico Teatro Nuovo di Torino. Dopo il diploma superiore decide di dedicarsi allo studio della danza contemporanea presso la Codarts – Rotterdam Danse Academie in Olanda, conseguendo il Bachelor in Contemporary Dance nel 2009.
Approfondisce ulteriormente gli studi di tale disciplina presso il Centro Coreografico Opus Ballet di Firenze, seguendo il percorso professionale “L.OF.T”, di composizione e ricerca coreografica.
Dal 2011 al 2014 inizia a collaborare come interprete in diverse compagnie quali Compagnia Opus Ballet diretta da Rosanna Broccatello, per Officina Pontormo diretta da Virgilio Sieni, per Sharon Fridman (Oriente e Occidente, Rovereto) e per Levantes Dance Theatre ( Greenwich Dance Theatre, Londra). In questi anni ha inoltre la possibilità di studiare a stretto contatto con la Compagnia Zappalà Danza di Catania nell’ambito del percorso “Modem – Pro” e di frequentare il Tanzhaus Zurich di Zurigo in diverse occasioni di residenza.
Nel 2015 fonda assieme ad altre tre colleghe il collettivo Gruppo M.U.D., con il quale sviluppa e presenta diversi progetti coreografici quali “Small talk”, nato grazie al sostegno di Murmuris Teatro e Versiliadanza nel percorso residenziale Flow-residenza creativa multipla (art.45-progetto di residenza, MIBACT e Regione Toscana); “Per(n)”, un’installazione performativa realizzata site-specific per il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato; e “Temenos”, un concerto visuale per il musicista Gianfranco De Franco e il regista Massimo Bevilacqua presentato ad
Intercity Festival presso il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino. Dal 2016 è danzatrice per la compagnia senese Compagnia Francesca Selva, prendendo parte alla produzioni “Terra Blu”, “Amore Amaro”, “Mercy”, “Ballata Popolare” e “Le furie di Orlando” circuitando con le stesse sia in Italia che in Belgio, Germania e Ungheria. Nel 2017 lavora per la Compagnia Teatro Studio Krypton nei progetti curati da Margherita Landi “Muovere un cielo pieno di figure vive” e “Periferika”. Dal 2017 ad oggi ha lavorato a due spettacoli di cui è autrice e interprete: “Isole Sensibili” con il collega Luca Zanni, co-prodotto da CON.COR.D.A. Consorzio Coreografi Danza d’Autore, e “DOYOUWANNAJUDGEME”, con i colleghi Luca Zanni e Nicola Simone Cisternino, recentemente selezionato per la Vetrina del Network Anticorpi XL 2019. Sempre in collaborazione con Luca Zanni inizia a lavorare al suo terzo progetto autoriale “Sui legami”, nato da una performance site -specific per U.F.O. Art&Sound Festival ad Omegna, Verbania, in collaborazione con il musicista sintetista Comrade.
Parallelamente al suo lavoro di danzatrice, dal suo diploma ad oggi mantiene vivo il suo interesse per l’insegnamento della danza contemporanea, lavorando con diverse fasce di età specialmente sullo studio del corpo nella sua funzionalità e nella sua complessità. Collabora con coreografi nazionali ed internazionali in diversi progetti di didattica.