Pilar Carmona

Flamenco e Danza spagnola giovani

Nata a Còrdoba (Spagna). Insegnante e ballerina diplomata al Conservatorio Superior di musica e danza di Còrdoba, si forma artisticamente in Sevilla e Madrid con maestri come: Manolo Marin, Matilde Coral, Mario Maya,Merche Esmeralda, Antonio Gadez ecc.
A 18 anni debutta come ballerina professionista con la Compagnia Flamenca de Mario Maya al Festival Internazionale di danza La Fenice a Venezia.
Nel suo curriculum vanta importanti opere come:
EL AMOR BRUJO, musica di Manuel de Falla, Compagnia di Mario Maya. YO ELEGI EL FLAMENCO( soto la direzione di Miguel Narros e coreografia di Manolo Marin), GOYA, CARMEN, FLAMENCO 94, TIERRA AGUA Y FUEGO ecc, Compagnia ispano-giapponese di Yoko Komantsubara esibendosi in tutto il mondo in Teatri come:
Metropolitan Licom Center di New York, Gran Teatro di Còrdoba, Teatro Real a Madrid, Opera House a Belfast, Teatro Gibiya in Tokio ecc.

Divide il palcoscenico con artisti come:
Juaquin Cortes, Lola Greco, Luis Ortega, Rafael Amargo, Antonio Marquez, Belen Maya, EL Junco ecc.
Nel 1992 lavora al Tablao EL FLAMENCO , diretto da Cristina Hoyos a Tokio.

Nel 2000 si trasferisce in Italia e sceglie Firenze come città dove vivere, divulgare la sua cultura e fare capire la espressione del puro flamenco, lavorando come insegnante e ballerina.
Collabora e partecipa a numerosi Festival e Rassegne di Danza come:
Festival Mundi Roma, Festival Etnico Forum Milano, Taormina Arte Festival per la trasmissione televisiva “ Noche Gitana”, Estate Fiorentina ecc.

Lavora in varie tournée in Italia e al estero come prima ballerina nella Compagnia Flamenco Libre diretta dal Chitarrista Juan Lorenzo.
Nel 2003 si esibisce con il Chitarrista Al Di Meola, in una tournèe in Italia. Nel Novembre, dello stesso anno viene invitata al Gala Evening to Benefit Columbia University Medical Center al Manhattan Center di New York, con ospite d’onore Bill Clinton.
E’ apparsa, più volte, nella televisione Spagnola alla trasmissione Gente joven, CanalSur, La Puerta del Cante ecc. In Italia su Rai1, Canale 5 e SKY per CULTprogramma dedicato al Flamenco, ASAHI TV Giappone.

Nel 2004 in collaborazione con il chitarrista Juan Lorenzo fonda la Associazione Culturale “Fundaciòn Flamenca Andaluza”.

Nel 2005 , collabora inoltre come prima ballerina allo spettacolo Sinfonismo Flamenco del concertista Juan Lorenzo, che per la prima volta in Italia mette in scena uno spettacolo flamenco con orchestra sinfonica, ospitando al gran ballerino Antonio Marquez.

Tour con la Compagnia Flamenco Libre è il ballerino Josè Greco in Festival Etnico di Ancona, Al Vittoriale su Il Lago di Garda, Progetto Musica (Terme di Tettuccio) a Montecatini, Festival di Tagliacozzo e di Monfalcone.ecc.

Esibizioni in diverse piazze Fiorentine con il Cuadro Flamenco della Ass. Fundaciòn Flamenca come Santissima Annunziata e Le Rime Rampanti, Villa Strozzi, Las Palmas, Caffè Letterario ecc.

Attualmente segue corsi di Flamenco a Firenze, Prato, Pontedera Pisa e Montale Pistoia.
Organizza stage per tutta l’Italia.