Histoire Nue

coreografie di Autori vari (2010)

Coreografie di German Jauregui, Alessia Gatta, Loris Petrillo, Gabriella Secchi, Daniel Tinazzi


Un momento sospeso d’irrealtà.  Spazio vuoto ed infinito in cui i corpi sono liberi da ogni vincolo. Approccio ad una danza in completo disequilibrio, in cui l’abbandono di tutte le tecniche porta gli artisti a un’interpretazione istintiva e contemporanea.

 

Moment suspendu dans l’irréel. Espace vaste et infini où le corps est libre de toutes contraintes.
Approche d’une danse en total déséquilibre, dont l’abandon de toute technique porte les artistes à une interprétation instinctive et contemporaine.

MAC

Coreografia Gabriella Secchi
Interpreti danzatori Nicola Cisternino, Eugenio Ghizzoni, Jean Gabriel Maury, Aurelie Mounier

MAC è lo spazio vuoto, in principio mosso e plasmato dall’intenzione dell’artista: la ricerca, nel quale ha inizio un viaggio inesplorabile dominato da continui mutamenti ritmici e di direzione, cambi repentini ed esasperati. MAC insegue l’essenza profonda dell’interpretazione che emerge da un nulla indefinibile e si rende visibile nel corpo: quel corpo che diviene, dentro e fuori, il mezzo neutrale e vuoto entro cui si scioglie e trova fine il paradosso della continua sospensione tra la forza e la fragilità della creazione.

 

MAC – Compagnia Opus Ballet from Opus Ballet on Youtube


QUELLE COSE CHE NON SI DICONO

Coreografia Daniel Tinazzi
Interpreti danzatori Jean Gabriel Maury, Aurelie Mounier

Il lavoro si ispira a quelle biforcazioni immaginarie, alle tentazioni di ordinario sdoppiamento che accadono nei momenti intimamente vissuti, quando si è quasi senza nome tutti, soli… ma qualcuno c’è sempre, complice estraneo contemporaneo di… quelle cose che non si dicono.

 

Quelle cose che non si dicono – Compagnia Opus Ballet from Opus Ballet on Youtube


P.R.I.M.I.

Coreografia Alessia Gatta
Interpreti danzatori Nicola Cisternino, Cristina D’Alberto, Ivan Montis, Giacomo Quarta, Fabiola Zecovin

“Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano .PRIMI GEMELLI.: due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero.”  (Paolo Giordano)

 

P.R.I.M.I. – Compagnia Opus Ballet from Opus Ballet on Youtube


PICCOLE SCIMMIE  … CRESCONO

Coreografia Daniel Tinazzi
Interpreti danzatori Eugenio Ghizzoni, Jean Gabriel Maury, Aurelie Mounier

Primi passi, primi sensi “vuoti”, rapidità, provocazione. Una riflessione sulle origini e l’evoluzione della persona e del linguaggio, sul lato sociale e creativo dell’individuo e degli individui tra loro. Le scimmiette come noi tutti sono a volte interessate, a volte chiuse in universi  paralleli, invulnerabili: zitti, sordi, ciechi..

 

Piccole scimmie… crescono – Compagnia Opus Ballet from Opus Ballet on Youtube


JEAN GABRIEL e AURELIE

Coreografia German Jauregui
Interpreti danzatori Jean Gabriel Maury, Aurelie Mounier

Due persone attraversano il deserto, peso, fatica, camminano sulle loro spalle. Un uomo, una donna scivolano in un abbraccio, insieme, uniti. Per lasciare spazio all’assenza, mancando alle mani, ancora insieme, arrivano a sfuggirsi. Desiderio annientato dall’indifferenza, fino allo sfinimento. Lo sguardo si chiude, l’attesa precipita.

 

Jean Gabriel & Aurelie – Compagnia Opus Ballet from Opus Ballet on Youtube


TO BE OR.. BUMBLEBEE

Coreografia Loris Petrillo
Interpreti danzatori Nicola Cisternino, Cristina D’Alberto, Eugenio Ghizzoni, Jean Gabriel Maury, Ivan Montis, Fabiola Zecovin

Frammento di potente poesia ed energia creata dalla sostenuta ritmicità dei corpi sulle splendide note di Johannes Brahms. Percorso che Loris Petrillo ha condotto sulla personalità dei danzatori, sull’ambiguità, tra dubbi  e certezze, tra limiti e traguardi. Lavoro di pienezza cui arride una velata ironia.

 

To be or… bumblebee – Compagnia Opus Ballet from Opus Ballet on Youtube

Compagnia Opus Ballet, direzione artistica di Rosanna Brocanello

produzione della Compagnia Opus Ballet con il sostegno della Regione Toscana