Pilates



Docente: Sara Pezzella


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Il Pilates è una disciplina che pone l’accento sull’uso di una corretta respirazione e un corretto uso della parete addominale. Il suo principale scopo è ritrovare una postura corretta rinforzando gli addominali, alleviare dolori lombari e cervicali e creare un’armonia tra mente e corpo.

Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Principi cardine del Pilates su cui si basa il lavoro
  • E’ rivolto a persone di tutte le età
  • migliorare e correggere cattivi vizi posturali
  • tonificare, rinforzare ed allungare tutti i gruppi muscolari
  • prevenire o eliminare il mal di schiena
  • aumentare la coordinazione, l’equilibrio e l’armonia di tutto il corpo
  • prevenire gli infortuni e facilitare il recupero dopo traumi di vario genere
  • accompagnare la gravidanza e riequilibrare il corpo dopo il parto
  • aumentare la prestazione sportiva ed agonistica
  • rallentare i processi di invecchiamento stimolando gli ormoni
  • migliorare la circolazione sanguigna
  • aumentare il metabolismo favorendo la perdita di peso
  • favorire lo sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza rispettando i ritmi dell’accrescimento
  • il Pilates è un metodo basato sulla fluidità, sulla respirazione e sul controllo delle varie parti del corpo. La disciplina – inventata da Joseph Pilates geniale conoscitore delle arti marziali, dello yoga e di qualsiasi forma di ginnastica
  • aumenta la flessibilità del corpo, dona armonia nel movimento, favorisce uno stretto connubio mente-corpo e genera un profondo benessere fisico in tempi davvero sorprendenti.
  • Joseph Pilates diceva: “in 10 lezione sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un corpo nuovo”.
  • Armonia del corpo, della mente e dello spirito, movimenti dolci, forza e agilità sono alcuni dei principi del Metodo che hanno sedotto stars, artisti e ballerini in tutto il mondo. Oltre 500 diversi esercizi ideati da Pilates rendono la ginnastica varia e adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica.

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Teacher: Sara Pezzella


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Pilates is a discipline that focuses on the use of proper breathing and proper use of the abdominal wall. Its main purpose is to restore good posture by strengthening abdominal muscles, relieving back and neck pain and creating harmony of mind and body.

The method is also suitable in the field of postural rehabilitation. In particular, Pilates exercises enable acquisition of awareness of breath and alignment of the spine, and strengthen the inner muscles of the torso, which is very important to help alleviate and prevent back pain.

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Ph./Fax: +39 055 2335138 – email: balance@opusballet.it