Pilates




“In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un corpo nuovo”.

Joseph Pilates

 

Il Pilates è una disciplina che pone l’accento sull’uso di una buona respirazione e un corretto uso della parete addominale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale, rinforzando gli addominali profondi e creando una armonia tra mente e corpo. È una ginnastica che si rivolge a tutti coloro che soffrono di problemi lombari, cervicali e vari problemi articolari. Nel contempo, il Pilates si rivolge anche agli sportivi che ricercano un miglioramento delle loro prestazioni.

Principi cardine del Pilates su cui si basa il lavoro
  • E’ rivolto a persone di tutte le età
  • migliorare e correggere cattivi vizi posturali
  • tonificare, rinforzare ed allungare tutti i gruppi muscolari
  • prevenire o eliminare il mal di schiena
  • aumentare la coordinazione, l’equilibrio e l’armonia di tutto il corpo
  • prevenire gli infortuni e facilitare il recupero dopo traumi di vario genere
  • accompagnare la gravidanza e riequilibrare il corpo dopo il parto
  • aumentare la prestazione sportiva ed agonistica
  • rallentare i processi di invecchiamento stimolando gli ormoni
  • migliorare la circolazione sanguigna
  • aumentare il metabolismo favorendo la perdita di peso
  • favorire lo sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza rispettando i ritmi dell’accrescimento
  • il Pilates è un metodo basato sulla fluidità, sulla respirazione e sul controllo delle varie parti del corpo. La disciplina – inventata da Joseph Pilates geniale conoscitore delle arti marziali, dello yoga e di qualsiasi forma di ginnastica
  • aumenta la flessibilità del corpo, dona armonia nel movimento, favorisce uno stretto connubio mente-corpo e genera un profondo benessere fisico in tempi davvero sorprendenti.
  • Armonia del corpo, della mente e dello spirito, movimenti dolci, forza e agilità sono alcuni dei principi del Metodo che hanno sedotto stars, artisti e ballerini in tutto il mondo. Oltre 500 diversi esercizi ideati da Pilates rendono la ginnastica varia e adattabile a qualsiasi livello di preparazione fisica.

Lezioni individuali/duetto di Pilates con macchinario su richiesta

I nostri Docenti


Sara Pezzella

Dopo aver effettuato il corso di formazione professionale presso la scuola Opus Ballet di Firenze, si laurea nel 2011 all’Accademia Nazionale di Danza di Roma in danza contemporanea. Nel 2012 si appassiona al Pilates e consegue il diploma presso la scuola Polestar di Roma. Nel 2013 incontra Ilaria Pulidori, faculty della scuola di formazione BASI Pilates, e inizia così il percorso di Comprehensive Global program. Nel corso degli anni ha seguito i seguenti corsi di specializzazione: “Pilates for injuries and pathologies” (2014), “Pilates through pregnancy and Beyond” (2016) , “Powerhouse of the upper girdle”(2018), “Pilates for the mature client” (2019), ”Pilates for scoliosis” (2019). Nel 2020 ha frequentato il corso di Mentor Program di Rael Isacowitz, con Ilaria Pulidori e Maria Sylla. Nel frattempo ha seguito il corso triennale in Danza Movimento Terapia presso il Centro Toscano di arte e danza Terapia.
Dal 2015 dirige lo studio Opus Pilates a Firenze.

 

 

 

 

 

Antonella Merendoni

É nata a Firenze nel 1969. Docente e coreografa, inizia i suoi studi di danza classica a Firenze, presso il Ballet Centre, diretto da Matilde Margarolo. Frequenta il percorso di formazione professionale presso il Florence Dance Centre di Marga Nativo, con Rosanna Brocanello, studiando con professionisti internazionali. Da molti anni collabora con la scuola Fantasia Accademia Danza di Firenze, diretta da Giannella Sensi, come docente e coreografa, vincendo premi a livello internazionale.
Nel 2018 inizia il percorso di formazione di pilates della Scuola Pilates Network diretta da Jolita Trahan. Dal 2020 collabora con Opus Pilates.

 

 

 

 

 

 

 

Edy Barni

Laureata in Scienze Motorie nel 2005 con corso di specializzazione in Scienze e tecnica dello sport (pubblicazione in merito: Analisi delle sindromi algico-posturali nella ginnastica artistica: studio di un protocollo preventivo-compensativo. rif. S.I.A.I. Vol. 133 n.1, “Italian Journal of Anatomy and Embriology”, Firenze University Press 2008; e relativa partecipazione al convegno internazionale “ISICO AWARD 2009”), è stata una ginnasta ed ha insegnato per molti anni ginnastica artistica. Lavora nel mondo del fitness dal 2001. Ha esercitato ed esercita la sua professione in alcune realtà storiche fiorentine (palestra Ricciardi e palestre Klab, dove insegna anche Pilates). Il suo percorso di formazione Pilates è iniziato nel novembre 2004 sotto la guida e la direzione di Jolita Trahan, prima con Pilates Institute e poi con Pilates Network, fino al raggiungimento del Diploma Completo nel 2012. In questo arco di tempo, ha esplorato varie tematiche del Pilates Matwork e dell’uso dei piccoli attrezzi, formandosi anche nell’assistenza di clienti speciali e donne in gravidanza. Si è inoltre specializzata in Pilates per scoliosi e osteoporosi con Alan Herdman, ha approfondito lo studio funzionale della spalla e dell’anca con Madeline Black, ha seguito il master “Asse della vita: la colonna vertebrale” ideato dal Dottor Vittorio Bellei e dalla posturologa Franca Rossi.
Per approfondire le più recenti analisi del movimento basate sugli studi miofasciali (v. Thomas Myers sul tessuto connettivo e la sua influenza sulla postura), nel 2012 ha conseguito la certificazione di tecnico Pancafit del metodo Raggi presso Posturalmed di Milano, metodo basato sull’allungamento decompensato ad azione globale che agisce sulle retrazioni muscolari. Frequenta abitualmente corsi di aggiornamento e seminari con insegnanti di fama internazionale (Elisabeth Larkam, Kathey Corey, Lolita San Miguel, Michael Fritz e Tony Voget, Michael King).
Dal 2007 è collaboratrice ed insegnante personal di Pilates presso lo Studio Touch, dove ha la possibilità e la fortuna di poter mantenere aggiornata la sua formazione; da Settembre 2020 inizia la nuova collaborazione con Opus Pilates.

 

 

Irene Marino

Nata a Pistoia nel 1989, ha lavorato come danzatrice professionista presso alcune compagnie di danza, Kaos Balletto di Firenze, Teatro del Maggio Musicale fiorentino, Lyric Dance Company. Nel 2013 ha conseguito il titolo di laurea in “Scienze Motorie, Sport e Salute” presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 107/110, presentando la tesi “Rieducazione motoria in soggetti affetti da distrofia muscolare”. Nello stesso anno inizia il percorso di studi che la condurrà, nel 2019, al titolo di Osteopata, discutendo la tesi “Equilibrio della SSB ed occlusione: trattamento osteopatico ed aumento dei contatti dentali” presso la scuola Abeos di Bologna. Tra il 2016 ed il 2018 consegue il titolo di Operatore Specializzato nell’applicazione del Taping elastico® presso Advanced Training System, il titolo di Istruttrice Pilates Matwork presso NonsoloFitness®, il Diploma nazionale di Istruttrice Pilates Reformer presso NonsoloFitness®, ed approfondimenti per la pratica della riflessologia plantare.

 

 

 

 

 

 Matilde Chelini

Nel 2014 si avvicina al mondo del Pilates come cliente. Fin da subito nasce una forte passione per questa disciplina, al punto da non poterne più fare a meno. Dopo qualche anno, sotto consiglio della sua insegnante, decide di iniziare il percorso di formazione Pilates Network di Jolita Trahan, così da poter realizzare il suo sogno: diventare insegnante a tutti gli effetti, e di poter fare del Pilates il suo mestiere. In inverno collabora con diversi studi su Firenze, mentre in estate organizza corsi sulla spiaggia a Punta Ala. Continua ad arricchire la sua conoscenza del Pilates attraverso gli aggiornamenti che la scuola propone ogni anno, perché: “La verità è che non si smette mai di imparare!”.

 

 

 

 

Simona Mirarchi

Nata a Napoli nel 1992, sin dall’età di 5 anni ha iniziato a muovere i sui primi passi di danza. Nel 2004 vince l’audizione per la scuola di ballo del Teatro San Carlo, dove nel 2013 ne consegue il diploma sotto la direzione di Anna Razzi. Perfeziona i suoi sudi a Londra e intraprende la sua carriera da ballerina professionista danzando per il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo; la compagnia Nazionale di Raffaele Paganini; Daniele Cipriani Entertainment; condividendo il palcoscenico con Etoile internazionali come Svetlana Zakharova e ha
danzato all’opera di Astana in Kazakistan per la compagnia del Teatro San Carlo. Durante la sua carriera di ballerina di danza classica Simona si avvicina al Pilates poiché per i ballerini rappresenta l’ideale completamento muscolare che consente di prendere totale coscienza e gestione del proprio corpo. Decide così di cominciare la sua formazione Pilates con Balanced Body, da Monica Capuano e Sergio Sgambati a Napoli. Attualmente é inscritta a Scienze Motorie. Continua la sua formazione diplomandosi nel 2018 come Personal Trainer al Coni; sempre nel 2018 diventa istruttrice di Dynamic Postural di Salvatore Pagano, e si certifica nel 2020 come Instructor Booty Barre di Tracy Mallet. Segue masterclass
di Pilates Classic e Pilates per ballerini con Roberto Cerini. Conservata e coltivata la sua passione per la danza, si diploma nel 2018 come insegnante di Danza

Classica presso Asc Roma.
Insegna Pilates presso Virgin Active Napoli Med, studi di pilates a Napoli, e danza classica in diverse scuole di danza.
Nel 2020 si Trasferisce a Firenze iniziando a lavorare per Opus Pilates.

 


INFORMATION

Tel. 3490501555 – email: opuspilates.firenze@gmail.com
Seguici su Facebook: @opuspilatesfirenze

 

 

[/toggle]