LA DANZA RITORNA CON L'ESTATE!

presenta

CROSSROADS, INCROCI DI DANZA IX ed.

Cover Crossroads

Lunedì 1/7/2013 

LE "D" di VITTORIA OTTOLENGHI: DONNA, DANZA, DIFFERENZA

Evento dedicato alla “Signora della danza italiana”, Vittoria Ottolenghi

in collaborazione con Monica Ratti

“La Signora della danza italiana”

V. Ottolenghi_Firenze 1 luglio

 in collaborazione con Monica Ratti

con il patrocinio della Fondazione Toscana Spettacolo

e la collaborazione di Danza in Fiera

 Vittoria Ottolenghi, scomparsa lo scorso dicembre, è stata  per decenni la donna al centro del discorso sulla danza italiana, tanto da essere chiamata la “Signora della danza”. Con il suo impegno come critica, storica e  promotrice delle arti della danza, ha sostenuto una prospettiva acuta e di totale apertura, senza pregiudizi, confini di genere e tuttavia senza mai sottovalutare o banalizzare le differenze. La più famosa critica di danza italiana, scomparsa lo scorso dicembre, viene celebrata a Firenze in una serata-evento nell’ambito del progetto “Parco Danza Villa Strozzi”, aprendo la programmazione di OpusBallet “Crossroads, incroci di danza” IX edizione. In un’intera serata, organizzata in collaborazione con la giornalista Monica Ratti, si omaggerà la donna che ha dedicato la sua vita all’arte coreutica, accostando a una mirabile attività di critica e giornalista un instancabile impegno nella promozione e divulgazione della danza. Abbandonando ogni pregiudizio o distinzione di genere tra le arti della danza, la Ottolenghi si è sempre spesa per valorizzarla, ricercando punti di incontro e dialogo tra le eccellenze della tradizione coreografica e la ricerca nelle arti contemporanee, servendosi anche del mezzo televisivo, del quale lei, prima di tutti, aveva colto l’enorme potere divulgativo da mettere al servizio della danza

  h 19 - INCONTRO •  in Limonaia

introduce e coordina Monica Ratti   

Intervengono, tra gli altri: Luciana Savignano (étoile), Elisabetta Terabust (già étoile), Micha Van Hoecke (dir. Corpo di Ballo Teatro dell’Opera di Roma), Patrizia Coletta (dir. Fondazione Toscana Spettacolo), Riccardo Ventrella (dir. art. Estate Fiorentina), Maurizia Settembri (dir. art. Fabbrica Europa), Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi (dir. art. Opus Ballet), Angela Torriani Evangelisti (coreografa), Roberto Castello (coreografo), Cristina Rizzo (coreografa), Eugenio Scigliano (coreografo).

L’evento sarà arricchito da interventi di urban e break dance di Renato Scapecchi, Delicious Kids/Mirco Pastore, e di danza aerea con Gabriel Zoccola e Eleonora Valorz.

 (buffet)

 h 21.30 • GALA di DANZA

partecipano, tra gli altri ALDES (dir. art. Roberto Castello), Antitesi Ensemble (dir. art. Arianna Benedetti), Jr. Balletto di Toscana (dir. art. Cristina Bozzolini), Compagnia Opus Ballet (dir. art. Rosanna Brocanello), Versiliadanza (dir. art. Angela Torriani Evangelisti), Giuseppe Picone, Cristina Rizzo, Massimiliano Barachini, Lisa Brasile, Claudio Javarone, Riccardo e Marzia Degl’Innocenti..

Il ricavato della serata sarà destinato al progetto di una Fondazione intitolata a Vittoria Ottolenghi.

Martedì 2/7/2013 h 21:30 

VISIONI URBANE

Serata urban dance a cura di Endro Bartoli e Lisa Brasile

Fp_2 LUGLIO 2013

Hip hop, musica e coreografie, contaminazioni, ricerca contemporanea sul movimento e linguaggi innovativi delle nuove generazioni

COREOGRAFIE DI

Marisa Ragazzo e  Omid Ighani – Elisa Balugani

Lisa Brasile – Endro Bartoli

 

Mercoledì 3/7/2013 h 21:30 

COMPAGNIA OPUS BALLET

direzione artistica di Rosanna Brocanello

Il Lago dei cigni_Opus Ballet

IL LAGO DEI CIGNI

Coreografia e regia di Loris Petrillo Musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij

Danzatori

Maria Vittoria Feltre, Giada Morandin, Manuel Paolini, Stefano Pietragalla Martina Platania, Jennifer Lavinia Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich, Luca Zanni.

Assistente alle coreografie: Angela Placanica Consulenza drammaturgica: Massimiliano Burini Costumi: Santi Rinciari Lighy designer: Alessandro Ruggiero Sound designer: Thomas Chinnery Foto: Alessandro Botticelli Video: Jamaica Di Marco

Produzione: Compagnia Opus Ballet, 2012 con il contributo della Regione Toscana

in collaborazione con: Compagnia Petrillo Danza

coproduzione con: Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione.

Giovedì 4/7/2013 h 21:30 

 In.CON.tra Danza

FOR A DANCE SCHOOL’S SHOW CASE

foto imag

“VETRINA PER LE SCUOLE DI DANZA ”

una serata dedicata alle migliori scuole di danza

Una “festa” di qualità. Un’occasione unica per la formazione coreutica, opportunità di scambio, confronto e condivisione del lavoro costruito durante gli anni di danza.

Venerdì 5/7/2013 h 21:30 

 DANZA E NUOVI AUTORI

Lil_5 luglio

Innovazione creativa e artisti emergenti una serata in cui sarà presentata una selezione di nuove proposte in prima o anteprima tra cui, il meglio dei partecipanti al XIII Stage Internazionale di danza

VUOI PARTECIPARE CON IL TUO LAVORO O PROGETTO COREOGRAFICO DI GRUPPO?!

PUOI!! ::: > SCRIVICI SUBITO!

scarica bando e application form

_________________________________________________

Info e prenotazioni: T. 055.2335138 – info@opusballet.it / www.opusballet.it

ANFITEATRO della Limonaia di VILLA STROZZI – via Pisana 77r, 50143 Firenze

 

CROSSROADS, INCROCI DI DANZA IX ed. è parte del progetto

“PARCO DANZA VILLA STROZZI” 2013

La danza a Firenze. Un significativo potenziale e una pluralità per l’offerta di spettacolo, di produzione artistica, per le attività d’interesse e di promozione culturale, ma anche opportunità per il pubblico e come servizio culturale per i giovani e la cittadinanza. Il progetto continua l’esperienza già avviata lo scorso anno e propone un programma di eventi in “rete” proposte da tre importanti realtà della danza fiorentina. Uno spaccato di eventi e spettacoli che creano piacevoli opportunità d’incontro, riflessione e condivisione con la cultura coreografica e i valori del multiforme mondo della danza e dei giovani artisti emergenti.

OPUS BALLET (dir. art. Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi)

VERSILIADANZA (dir. art. Angela Torriani Evangelisti)

COMPAGNIA SIMONA BUCCI (dir. art. Simona Bucci)

Un programma unitario di eventi con ampie trasversalità d’eccellenza e ampi spazi ai giovani durante l’estate di Firenze, collocati nella splendida cornice dell’Anfiteatro della Limonaia, in Villa Strozzi.

view more