Claudia Zaccari

Coord. dip. Danza Classica

Claudia Zaccari, Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, si diploma alla scuola cecchettiana dello stesso Teatro, diretto da Attilia Radice, compiendo gli studi di perfezionamento con maestri di scuola Russa e Cubana.

Ospite come Prima Ballerina in importanti Teatri ed enti lirici quali: Arena di Verona, Massimo di Palermo, Touluse,Avignone, Londra etc.
Ha partecipato a spettacoli con Coreogreafi Internazionali, fra i quali: George Balanchine, Zarko Prebil, Aurrel Milloss,Roland Petit ed ha danzato accanto ad Etoile mondiali come Maja Plisetskaia, Carla Fracci e Vladimir Vassiliev;distinguendosi poi, anche come interprete in ruoli contemporanei.
Ballerina ospite in numerose Compagnie di danza come: il ‘Balletto di Roma,’ ‘Balletto 90,’ ‘MDA Produzione Danza’. Interpreta ruoli da protagonista nella ” Compagnia Italiana di Balletto” di Carla Fracci ( Filumena Marturano, Francesca da Rimini, Il lutto si addice ad Elettra).
Numerose le sue interpretazioni accanto a noti attori e cantanti, come Paola Pitagora, Maria Monti, Bianca Toccafondi e Giorgio Albertazzi. Ospite a Buenos Aires negli appuntamenti Internazionali dedicati ad Astor Piazzolla, nel 1995 e nel2002. Danzatrice ospite nella Tournèe Internazionale della “Aida” diretta da Franco Zeffirelli accanto a Carla Fracci.
Le sono stati assegnati i premi: “Postano” e “Fontane di Roma”; è stata insignita del titolo di “Cavaliere della Repubblica” per aver promosso scambi artistici sul piano Internazionale.
Nel corso della sua carriera si avvicina anche al mondo del cinema, sia come Coreografa che come Interprete, lavorando con artisti quali: Dario Argento ( Suspiria ), Paolo Villaggio e Renato Pozzetto ( Le nuove comiche ) partecipando inoltre,varie produzioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Anche il settore della moda la coinvolge come organizzatrice di Spettacoli e sfilate, divenendo Testimonial dello stilista Franco Ciambella e partecipando ad eventi come: “Donna sotto le stelle”. Organizza, in collaborazione con l ‘ENAIP corsi sostenuti dalla comunità Europea per la formazione Professionale degli Insegnanti di danza.

Consulente e Direttrice Artistica presso numerose scuole di Danza e per manifestazioni e Rassegne di danza in Italia e all’estero quali: il ‘Festival Cecilia Kerche’ a Belem (Brasile), ed il ‘Centro Teatral di Mazatlan’ (Messico).
Claudia Zaccari è Membro di giuria in Concorsi Internazionali come: il ‘Concorso Internazionale di Joinville’ ed il Concorso di ‘Bento-em Danza’ in Brasile, Concorso Internazionale “Mar del Plata – Argentina” Consulente Artistica della Società ‘Prisma Spettacoli,’ promuove tournée di compagnie Internazionali di Danza quali: ‘Delfos Danza Contemporanea’ (Messico), ‘Rassa Cia De Dansa’ (Brasile), ‘Balletto folklorico Messicano,’ ‘Compagnia Portoghese di Danza Contemporanea’ diretta da Vasco Wellenkamp, e lo ‘Scottish Dance Theatre’ diretto da Janet Smith e Quasar.

Da alcuni anni cura le pubbliche relazioni, della “SODANÇA” Italia, ditta brasiliana di articoli per la danza. Per l’anno 2006/2007 organizza stage internazionali in collaborazione con “DANCE OPEN” di San Pietroburgo.

Coordinatrice del dipartimento di Danza Classica dell’Opus Ballet, dall’A.A. 2016/2017