Danze orientali


DANZA ESPRESSIVA ARABA o

DANZA DEL VENTRE

La danza del ventre è una forma armonica di danza fra oriente e occidente che racchiude i principi sia della danza araba che contemporanea occidentale fino al teatro danza.
L’obbiettivo è di dare conoscenza del corpo, della tecnica, dell’espressivita’ per poter avere la totale liberta’ di espressione.
“La Danza Orientale è arte, e in quanto tale, richiede sacrificio tecnica ricerca e creatività”

Durante l’anno verranno svolti stage di “teatro nella danza orientale” tenuti da Roberta Bongini.

Orientale

Cos'è la danza orientale, da Wikipedia

(in arabo raqs al sharqi, رقص شرقي, danza orientale) comprendente il Baladi, una danza che si trova solo in Egitto e Giordania (رقص بلدي, danza popolare), il Sharqi(ovvero l’orientale), ballato da danzatrice occidentale e anche noto come danza del ventre e il Saidi, che si trova solo in Egitto, a sua volta suddiviso in Tahtib, praticato solo da uomini, e Raks Al Assaya.
La danza orientale (o baladi) è una danza originaria del Medio-Oriente e dei paesi arabi, eseguita soprattutto, ma non esclusivamente, dalle donne. È considerata come una delle più antiche danze del mondo, soprattutto nei Paesi del Medio-Oriente e del Maghreb, comeEgitto, Libia, Libano, Irak, Turchia, Marocco, Algeria.
Si pensa che l’origine di questa danza si trovi nei riti di fertilità, associata sia alla religione che all’esoterismo. In senso stretto, il termine indica la danza classica orientale che si è sviluppata nelle corti principesche del Medio-Oriente. In un senso più vasto, può indicare tutte le forme che si conoscono al giorno d’oggi.
PRINCIPIANTI
INTERMEDIO
AVANZATO

Corsi amatoriali


EXPRESSIVE ARABIAN DANCE

OR BELLY DANCE

Belly dancing is a harmonious dance form that blends East and West using the principles of Arabian dance, contemporary dance and dance theatre.

The objective is to acquire awareness of the body, technique and expressivity in order to obtain total freedom of expression.
“Oriental dance is an art which requires sacrifice, technique, research and creativity.”

During the year, Roberta Bongini will hold dance intensives on “the theatre in oriental dance”.

Orientale

What is Oriental Dance, by Wikipedia

Belly dance is a Western-coined name for a type of Middle Eastern dance. Originally a “solo, improvised dance involving torso articulation”,[1] belly dance takes many different forms depending on the country and region, both in costume and dance style, and new styles have evolved in the West as its popularity has spread globally.

BEGINNERS
INTERMEDIATE LEVEL
ADVANCED LEVEL

Recreational Courses