La compagnia



LA COMPAGNIA OPUS BALLET diretta da Rosanna Brocanello è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti provenienti da varie parti d’Italia e da diversi Paesi nel mondo.
Il lavoro artistico e coreografico della Compagnia propone un linguaggio comune tra generi diversi e porta in scena un forte impatto espressivo e un alto profilo tecnico.

Evolvendo da basi di danza moderna nella danza contemporanea, le produzioni della Compagnia sono caratterizzate da un’ampia molteplicità di tecniche e di stili cui, grazie alla continua collaborazione con una rosa di straordinari coreografi, gli artisti danzatori accedono con grande plasmabilità.

Leggi di più sulla Compagnia Opus Ballet

La Compagnia grazie a un vasto e originale repertorio di produzioni di danza, propone un costante rinnovamento artistico e performativo privo di confini e aperto alla sperimentazione.

Tra i principali spettacoli di successo che la Compagnia Opus Ballet ha prodotto negli ultimi anni ci sono: Il Lago dei Cigni, un grande Classico di danza rivisto in chiave contemporanea dal coreografo Loris Petrillo; l’Otello con la coreografia e regia di Arianna Benedetti, che guarda alla dramma della gelosia e della figura femminile introducendo anche linguaggi della danza urbana, in un contesto performativo altamente tecnico; poi un’importante co-produzione internazionale con il Grand Théâtre de la Ville du Luxembourg, la Belles de sommeil (La bella addormentata) rivista nelle coreografie, nelle scene e nella regia teatrale di Philippe Talard.
Queste produzioni hanno contrassegnato anni di grandi successi e sono tutt’ora in tournée come le più recenti creazioni firmate dal coreografo portoghese Gustavo Oliveira nello spettacolo Serata Europea oppure l’imponente e travolgente lavoro di Loris Petrillo Bolero e Gaite Parisienne, rispettivamente con le musiche di Maurice Ravel e di Jaques Offenbach.

La compagnia Opus Ballet di Firenze da diversi anni riceve il sostegno della Regione Toscana ed ha presentato le proprie coreografie nei teatri dei più importanti contesti nazionali e internazionali della danza riscuotendo un chiaro e significativo riscontro di pubblico e di critica.
Oggi è una delle realtà più interessanti emerse sulla scena della danza italiana che, sin dagli esordi, ha intrattenuto molte collaborazioni con importanti coreografi di rilievo internazionale, tra questi ultimi Patrick King, Peter Mika, Roberto Zappalà, Corinne Lanselle, German Jauregui, Vasco Wellenkamp, per citarne solo alcuni.

Al di fuori della scena strettamente teatrale, con proprie creazioni originali, la Compagnia ha preso parte a vari eventi e, tra questi ad esempio anche produzioni audiovisive e cinematografiche che l’hanno portata all’edizione 2017 della Festa del Cinema di Roma.

Insignita di vari riconoscimenti, la Compagnia Opus Ballet nel 2017 è stata selezionata e ha partecipato alla N.I.D. (New Italian Dance) Platform, la prestigiosa piattaforma internazionale della danza italiana (Gorizia, ottobre 2017).


COMPAGNIA OPUS BALLET
Direzione artistica di Rosanna Brocanello

Maître de ballet Bruno Milo
Assistente alle coreografie Maria Vittoria Feltre
Segreteria organizzativa Camilla Brugnano
Coordinamento Federico Grilli

Associazione culturale OPUS BALLET
via Ugo Foscolo, 6 – FIRENZE
Tel.: +39 055 2335138  – compagnia@opusballet.it

AUDIZIONI COMPAGNIA OPUS BALLET

Audizioni_BannerCia_generale

R_Toscana

L’Associazione culturale Opus Ballet  (fondata a Firenze nel 1999 da Rosanna Brocanello) riceve il sostegno della Regione Toscana

Trasparenza. Dich. Art. 9, D. L. n.91, 8 agosto 2013

In ottemperanza a quanto disposto dall´Art. 9, comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito con Legge 7 ottobre 2013 n. 112, si rende noto che La sig.ra Rosanna Brocanello ricopre il ruolo di Direttore Artistico  (C.V.) della Compagnia Opus Ballet.
L’incarico è stato conferito con Atto di delibera del Consiglio direttivo dell’associazione culturale Opus Ballet, come riportato dal Verbale dell’Assemblea ordinaria del 15.11.2004.
Si rende noto inoltre che la sig.ra Rosanna Brocanello non percepisce alcun compenso per la suddetta attività e che non sono presenti altri incarichi dirigenziali retribuiti, a nessun titolo conferiti, per le attività della compagnia Opus Ballet.

(aggiornamento: 26/1/2017)




The Opus Ballet Company, directed by Rosanna Brocanello, proposes a multitude of styles and techniques based on modern and contemporary dance with a common denominator: strong impressive impact and a high level of technique.

The extreme versatility of the dancers is the result of the extraordinary choreographers and artists in residency who encourage them to transcend established borders in their continuous exploration of movement.
The company has performed in many prestigious national and international festivals, theaters, galas and events, and has received high critical acclaim by audiences and critics alike. The company’s dancers have also been awarded numerous prizes.
The Opus Ballet Cultural Association was founded by Rosanna Brocanello in 1999.
Since its inception, the company has collaborated with some of the most important national and international choreographers.


OPUS BALLET Company
Artistic direction Rosanna Brocanello

Maître de ballet Bruno Milo
Choreograph Assistant Maria Vittoria Feltre
Organization secretary Camilla Brugnano
Management Federico Grilli

Associazione culturale OPUS BALLET
via Ugo Foscolo, 6 – FIRENZE
Tel.: +39 055 2335138  – compagnia@opusballet.it

OPUS BALLET COMPANY’S AUDITIONS

Audizioni_BannerCia_generale

R_Toscana

The company is supported by the Cultural Office of Region of Tuscany