Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pratiche corporee e composizione istantanea

mercoledì, 1 Dicembre, 2021 @ 20:00 - sabato, 1 Gennaio, 2022 @ 22:00 UTC+1

 

Pratiche corporee e composizione istantanea

a cura di Sara Sicuro.

OGNI MARTEDI’ DALLE ORE 20:00 ALLE 22:00

 

Il corso è rivolto ad attori/attrici, musicisti e danzatori che vogliono sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo, in relazione agli altri, allo spazio, al sostegno del pavimento, al tempo, alla musica.
Si farà pratica di movimento attraverso: esplorazioni guidate, esercizi, partiture coreografiche da memorizzare e creare, individualmente e coralmente.
Attraverso tecniche di improvvisazione e composizione istantanea, ognuno potrà allenare il proprio corpo, la propria mente e la propria sensibilità ad essere più presente e naturale anche nell’azione scenica.


BIOGRAFIA
Sara Sicuro, classe 1987, danzatrice e coreografa salentina, si forma presso la scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet di Firenze e si laurea con il massimo dei voti in Filologia Moderna.
Danza nella compagnia fiorentina Emox Balletto Contemporaneo. Partecipa a progetti coreografici di artisti internazionali come Cristina Caprioli e Sioned Huws.
Come coreografa crea “La pietra e la paura” (2017), “InLimbo (2019), “Historie du soldat” (in collaborazione con l’orchestra fiorentina LaFilharmonie, 2020), “Restanza” (2020), La rêverie (prodotto da Company Blu 2021). Nel marzo 2019 sviluppa un progetto laboratoriale e performativo su danza e letteratura in Francia, in collaborazione con il Département d’études italiennes della facoltà Paul-Valéry di Montpellier. Qui presenta anche il suo libro pubblicato ‘La geografia del buio’. Nel 2019 lavora come assistente artistica di Virgilio Sieni.
Attualmente è attiva come danzatrice, coreografa e insegnante di danza sul territorio toscano e leccese, (collaborando spesso con musicisti dal vivo) oltre ad essere impegnata in attività scolastiche di teatro e movimento educativo.
Dal 2020 danza per l’orchestra fiorentina La Filharmonie. Artista, coreografa e danzatrice, nel gruppo interdisciplinare di esperti incaricato dal comune di Tricase (Le) per la realizzazione di azioni immateriali individuate per il coinvolgimento della comunità locale (aprile-luglio 2021), per cui realizza e cura il progetto video, performativo e laboratoriale ‘Il gesto, il lavoro, il paesaggio’.
Dal 2021 collabora come coreografa e danzatrice per la compagnia teatrale ‘Chille de la balanza’ e si dedica all’Instant Composition lavorando insieme a coreografi di fama internazionale.

Dettagli

Inizio:
mercoledì, 1 Dicembre, 2021 @ 20:00 UTC+1
Fine:
1 Gennaio @ 22:00 UTC+1
Categorie Evento:
,

Luogo

Scuola Opus Ballet
Via Ugo Foscolo, 6
Firenze, 50124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 233 5138
Visualizza il sito del Luogo