IPERURANIO, coreografia di Samuele Cardini

NUOVA CREAZIONE 2014 IPERURANIO

Logo-Cia-20122-300x119

NUOVA CREAZIONE 2014

IPERURANIO

coreografia Samuele Cardini

interpreti

Jari Boldrini, Barbara Boscaino, Samuele Cardini, Noemi Dalla Vecchia, Lorenzo Di Rocco, Roberto Doveri, Gioia Martinelli, Aurelie Mounier

Site specific – Creazione originale

per il Museo Novecento di Firenze  20 Settembre 

Nell’ambito del progetto PARCO DANZA FIRENZE ESTATE 2014

Iperuranio_1

La giusta maniera di procedere da sé o di essere condotti da un altro nelle cose d’amore è questa: prendendo le mosse dalle cose belle di quaggiù, al fine di raggiungere il Bello, salire sempre di più, come procedendo per gradini, da un solo corpo bello a due, e da due a tutti i corpi belli, e da tutti i corpi belli alle belle attività umane, e da queste alle belle conoscenze, e dalle conoscenze procedere fino a che non si pervenga a quella conoscenza che è conoscenza di null’altro se non del Bello stesso, e così, giungendo al termine, conoscere ciò che è il bello in sé.(5). Platone

Ispirato al FEDRO di Platone, Iperuranio è un viaggio nell’immaginario, attraverso un incontro di menti, tra un’anima giovane ed una matura. I due personaggi danzano raccontando se stessi, attraverso il dialogo, la parola tradotta in gesto e l’osservazione: aspirano all’unità, alla bellezza, all’Iperuranio, luogo metafisico oltre la volta celeste, atemporale, dove solo lo spirito può risiedere. I discorsi narrati attraverso il corpo dei due personaggi vengono intervallati da quadri raffiguranti figure mitologiche, che traghettano i due in un mondo ancora più astratto, distaccato dalla realtà.

Il progetto, nato come un duetto, si sviluppa in un lavoro coreografico site-specific che abiterà il chiostro (con le sue spaziali geometrie) del Museo Novecento e la terrazza che vi si affaccia, stimolando ulteriormente la performance coreografica e lo sguardo dello spettatore attraverso una duplice prospettiva: una “aerea” e una “terrena”.

Iperuranio è una creazione originale. Una inedita produzione site-specific della Compagnia Opus Ballet, per il Museo Novecento, realizzata con il sostegno della Regione Toscana e il Comune di Firenze.

 

FlyerEF2014Def

Nell’ambito dell’Estate fiorentina 2014, COMPAGNIA OPUS BALLET e VERSILIADANZA propongono due interventi performativi di danza venerdì 19 e sabato  20 settembre rispettivamente alle ore 21.15 e alle ore 19.30, nella magnifica cornice del Museo Novecento di Firenze.

Parco Danza Firenze Estate, propone la valorizzazione della cultura contemporanea attraverso le arti performative, puntando su un “luogo nuovo” della città che, per motivi diversi, offre l’opportunità straordinaria di aprire a un nuovo orizzonte di dialogo e scoperta del patrimonio artistico e culturale nella “città (del) presente”.